sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Dracena - Dracaena

Si rinvasa a primavera con terra da giardino, terra d’erica e sabbia in parti uguali o terriccio universale. Evitare correnti d’aria e temperature basse che causano la caduta delle foglie. Evitare i ristagni d’acqua nel sottovaso e sulle foglie, su queste ultime causa ingiallimenti. Quando il fusto è spoglio, si può ringivanire la pianta con la margotta in luglio.

La dracena si può moltiplicare per talee apicali del fusto.
Dalla pianta madre, in primavera, si preleva da un ramo laterale una porzione di fusto lungo almeno 10 cm. Vanno tolte tutte le foglie vecchie  e si pianta la talea in un terriccio a base di torba e sabbia.
Il vaso con la talea deve essere chiuso con della plastica trasparente, badando di tenerla lontana dalla talea.
Collocate il vaso in una posizione dove ci sia luce abbondante ma non sole diretto e una temperatura intorno ai 20-24°C.
Ogni giorno aprite l’involucro e controllate il grado di umidità del terriccio e fate un modo che sia sempre umido ed eliminate eventuale condensa presente nella plastica.
Quando inizieranno a comparire le nuove foglioline, vuol dire la taleadi dracena  ha radicato.

Un tipo di Dracaena, la Dracaena fragrans presenta un fusto spoglio e legnoso ed unico che porta alla sommità un ciuffo di foglie striate di giallo, pendenti verso il basso.
Questa dracena è meglio conosciuta come TRONCHETTO DELLA FELICITA’. Il “Tronchetto della felicità ” è una talea che, messa in un vaso, nell’arco di tre mesi sviluppa foglie e radici e molto spesso accade che perdano la variegatura dando il tipico “Tronchetto della felicità” che conosciamo.
Caratteristiche

  • temperatura ottimale tra i 18 e i 24 gradi, evitare gli sbalzi termici
  • richiede luce viva, ma non sole diretto
  • innaffiare abbondantemente nel periodo vegetativo, moderatamente in quello invernale

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta