sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Euphorbia

Queste piante richiedono terriccio soffice, permeabile e ben concimato; ad esempio, terra di bosco con terriccio di foglie e letame ben maturo. Dopo la fioritura bisogna potare a circa 10 cm dalla base, per favorire l’emissione di nuovi getti vigorosi che porteranno fiori; dai tagli sgorga abbondante lattice (leggermente irrirtante per la pelle, ma tossico per cani e gatti) che è bene tamponare con cenere, anche di sigaretta. In questo periodo si diradano le innaffiature che dovranno essere intensificate al comparire dei germogli.

E’ bene somministrare del concime liquido ogni 7-10 giorni. Durante l’estate le piante possono essere messe all’aperto, abituandole gradualmente alla luce diretta. Per ottenere la fioritura è indispensabile, in autunno, assicurare a queste piante un periodo di almeno 13 ore giornaliere di buio completo ed ininterrotto, evitando anche il più piccolo riflesso ( è consigliabile coprirle con un panno nero ); di giorno esporre in buona luce.

Si propaga facendo radiare i rami tagliati in terriccio molto sabbioso e a temperatura di circa 20 gradi.

L’Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un’altezza fra i due e i quattro metri.

Caratteristiche

  • temperatura mai sotto i 15 gradi
  • luce intensa, anche sole diretto
  • innaffiature regolari, più copiose durante l’estate

One Response to “Euphorbia”

  1. 1
    2tournament:

    2denizen…

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta