sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Papiro - Cyperus

Cyperus è un genere di piante acquatiche della famiglia delle Cyperaceae, diffuso nelle zone temperate della Terra. Comprende piante erbacee annuali o perenni con radici fascicolate o rizomatose. Sono caratterizzate da lunghi steli diritti e senza nodi che portano nella parte terminale un ciuffo di brattee riunite ad ombrella. Al genere appartengono più di 600 specie e la più conosciuta è il Cyperus papyrus noto come papiro da cui nell’antico Egitto si ricavava una fibra che veniva utilizzata per la tessitura dei papiri, che con la pergamena costituivano l’unica “carta” disponibile.

Il terreno deve essere costituito da 1/3 di terriccio di foglie o torba, 1/3 di sabbia ed 1/3 di terra da orto.

Si si immergono periodicamente i vasi in un recipiente pieno d’acqua, come sarebbe consigliabile, è bene disporre sulla superficie del terriccio uno strato di ghiaia. I papiri vengono fortemente daneggiati dal caldo eccessivo ed, in particolare, dal caldo secco; in queste condizioni possono essere facilmente attaccati dal ragno rosso.

La moltiplicazione si effettua in primavera per divisione delle radici, e per talea di rosetta di foglie con pochi centimetri di fusto, che deve essere appena interrata in un recipiente con terriccio saturo di acqua ad una temperatura prossima ai 25 gradi e in un luogo molto luminoso.

Caratteristiche

  • ambiente non eccessivamente riscaldato
  • luminosità intensa, ma non sole diretto
  • innaffiare quotidianamente e mantenere sempre qualche centimetro di acqua nel sottovaso

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta