sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Acero americano - Acer negundo

Acero negundo, platanoides, pseudoplatanus, rubrum e molte altre varietà. Prosperano bene in tutti i terreni.

E’ originario delle regioni centrali ed orientali dell’America Settentrionale, dove cresce lungo i corsi d’acqua e  nei terreni paludosi. E’ stato introdotto in Europa alla fine del 1600. E’ un albero di medie dimensioni , alto fino a 20 m. E’ caratterizzato da una chioma irregolarmente ed un tronco eretto, a volte diviso; i giovani rami sono pendenti e la corteccia è grigio-bruna.

Il legno non è pregiato ma  si è diffuso nel campo delle pavimentazioni e arredamenti in genere. Alcuni tipi di parquet ad esempio sono fatti con questo legno che ha una durabilità modesta ma una buona resistenza meccanica.

L’ acero negundo cresce molto velocemente ed è utilizzata in parchi, giardini,viali. Dalla linfa una volta veniva estratta  una sostanza zuccherina detta sciroppo d’ acero; Attualmente lo sciroppo d’acero lo si ottiene dall’Acer saccharum.

I fiori maschili e quelli femminili nascono su alberi separati e compaiono prima delle foglie verso la fine di Marzo. Quelli maschili formano densi ciuffi rossi, quelli femminili sono riuniti in grappoli verdi penduli.

Le samare, i frutti, hanno ali lunghe ed a maturità presentano una colorazione giallastra e persistono sull’albero per tutto l’inverno.  Vegeta in qualunque terreno, ma non calcareo. Resistente alla siccità e alle basse temperature, anche -20 grad. E’ quindi una pianta molto rustica che non necessita di manutenzione.

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta