sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Beloperone

Il genere Beloperone abbraccia circa 60 specie di piante tropicali perenni. La specie piu’ coltivata e’ Beloperone guttaca, nella foto, che puo’ raggiungere l’altezza di 50 cm. Presenta foglie ovate, ruvide e pelose e fiori di piccole dimensioni, bianchi, che sbocciano da aprile a gennaio. Il valore ornamentale della pianta e’ costituito dalle brattee appariscenti che avvolgono i fiori, dapprima verdastre e poi rosso-brune. La produzione di fiori e di brattee, in adeguate condizioni di coltivazione, avviene ininterrottamente dalla primavera all’inverno.

Può essere utilizzata anche all’aperto per tutto il periodo in cui la temperatura si mantiene sopra i 7 gradi. Se tenuta in appartamento, nel periodo invernale, può defoliarsi; un’energica cimatura in primavera contribuisce a ridare forma, incentivando la fioritura.

Per la rinvasatura primaverile può essere utilizzata terra da giardino mista a terriccio di foglie e letame.

Riproduzione
All’inizio della primavera e’ possibile prelevare talee dal fusto o dai rami privi di fiori; le talee devono essere munite di un pezzo di corteccia del ramo portante. Successivamente si pongono a radicare in un composto di torba e sabbia alla temperatura di 18-20°C; quando le piantine hanno radicato si rinvasano e si trattano come piante adulte.

Parassiti e malattie
In caso di attacco da parte della cocciniglia farinosa asportare gli insetti con un pennellino intinto in alcool denaturato. Innaffiature eccessive provocano alle foglie la perdita di colore: far asciugare bene la pianta prima di procedere alla successiva irrigazione. Le correnti d’aria e la siccita’ possono provocare la caduta delle foglie.

Caratteristiche

  • temperatura non inferiore ai 7 gradi
  • sopporta il sole diretto nelle stagioni intermedie
  • innaffiare 2-3 volte alla settimana, più spesso nel periodo estivo, evitando di bagnare i fiori

One Response to “Beloperone”

  1. 1
    Beloperone | sempreVerde.net:

    Proxies For Senuke…

    Il genere Beloperone abbraccia circa 60 specie di piante tropicali perenni. La specie piu’ coltivata e’ Beloperone guttaca, nella foto, che puo’ raggiungere…

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta