sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Faggio - Fagus sylvatica

Il faggio ha bisogno di condizioni ambientali senza estremi e  di un clima tipicamente oceanico. Ha bisogni quindi di inverni freddi ma non troppo, primavera piovosa, nebbiosa e senza gelate, periodo vegetativo lungo e suolo con ottime caratteristiche.

Tra le varietà ornamentali più note ricordiamo il Fagus sylvatica purpurea Ait. con foglie rosso-vinoso, e il Fagus sylvatica pendula dal portamento maestoso, dai lunghi rami ricadenti, con foglie dai riflessi iridiscenti, rosso-brillante o macchiettati di bianco e marginate di rosso.

Il faggio vegeta in stazioni con temperature medie annue fra i 6 e i 12 °C. Può sopportare temperature estreme in senso negativo, ma ne subisce i danni dovuti alla corteccia sottile facilmente soggetta a cretti da gelo. Le gelate tardive provocano la morte dei germogli, a cui la pianta reagisce svegliando le gemme dormienti. Questo porta allo sviluppo di una chioma incompleta e non sufficientemente indurita per sopportare l’inverno.

Dato che l’apparato radicale è superficiale e concentrato vicino al colletto, il faggio non può cercare acqua in profondità ma esplora solo il terreno ombreggiato dalla chioma.

Capita talvolta di osservarlo coltivato come ornamentale nei parchi per il bel colore del tronco e dei fogliame in tutte le stagioni. Il legno è il principale prodotto dei faggio; di color bianco-rosato, piuttosto duro e compatto, ha impiego in falegnameria. I frutti, detti faggiole , vengono utilizzati come mangime per i suini.

Ha una chioma massiccia, molto ramificata e con fitto fogliame, facilmente riconoscibile a distanza perché molto arrotondata e larga, con rami della porzione apicale eretti verticali. Le foglie sono alterne, di forma ovate o obovate lunghe fino a 10 cm e larghe 6 cm. il margine e ondulato. La foglia completamente sviluppata è liscia e lucida, verde scura nella pagina inferiore, più chiara in quella inferiore.  In autunno ingialliscono prima di cadere.

2 Responses to “Faggio - Fagus sylvatica”

  1. 1
    Faggio - Fagus sylvatica | sempreVerde.net:

    Cheap Proxies Shop…

    Il faggio ha bisogno di condizioni ambientali senza estremi e  di un clima tipicamente oceanico. Ha bisogni quindi di inverni freddi ma non troppo, primavera…

  2. 2
    3middlesex:

    2technical…

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta