sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Talea tenera

Esistono tre tipi principali di talea in base alla dimensione/durezza del materiale: tenera, semi-matura e legnosa.

La riproduzione con talea è una delle più semplici e il successo è assicurato soprattutto se utilizziamo i primi butti della pianta, ossia quelli più teneri. Questo perchè si tagliano all’inizio del periodo dello sviluppo quando le probabilità di attecchimento sono superiori.

Una talea tenera di distungue da:

  1. foglie piccole alle estremità
  2. colore più chiaro rispetto al resto dell’esemplare
  3. facilità di taglio, per intendersi potrebbe anche essere staccata con le mani.. ma non lo fate; il taglio deve sempre essere preciso e netto.

Il momento migliore per le talee tenere è ovviamente la primavera o l’inizio dell’estate, prima che gli steli si induriscano. Si tratta del metodo ideale per la maggior parte degli arbusti a foglia caduca e per le rampicanti.

Le talee hanno bisogno di molta luce, ma non sole diretto, umidità e temperature calde e stabili. In queste condizioni possono attaccare rapidamente, anche in un paio di settimane.  Per accellerare l’attecchimento ricoprirle con della plastica trasparente, anche una bottiglia tagliata. Sollevate la protezione almeno una volta al giorno per far prendere aria.

Come si fa?

  • tagliare la talea con un coltello ben affilato. La dimensione minima è di 4/5 cm. Eliminare le foglie inferiori in modo che venga piantato solo lo stelo.
  • eventualmente bagnare gli ultimi cm della talea con acqua e immergere in ormoni radicanti. Scuotere la piantina per eliminare la polvere in eccesso. In genere l’uso di ormoni radicanti non è richiesto per le talee tenere, ma solo per quelle legnose o semi-mature.
  • praticare un foro nel terreno con l’aiuto di una matita o un rametto e inserire la talea
  • compattare il tutto e innaffiare

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta