sempreVerde.net

sempreVerde.net

Il nostro cuore è sempreVerde, anche su internet

sempreVerde.net RSS Feed
 
 
 
 

Chlorophytum

Questo genere comprende circa 250 specie di piante erbacee, sempreverdi, perenni, rizomatose che vengono commercializzate comunemente come piante d’appartamento per il loro fogliame spesso variegato e per le loro scarse esigenze colturali. Sono infatti piante rustiche che possono essere utilizzate anche all’aperto, purchè al riparo dai raggi solari diretti e dal gelo. Si rinvasano all’inizio della primavera utilizzando terriccio sabbioso ben concimato.

E’ da evitare, nel periodo invernale, la collocazione in ambienti molto riscaldati: l’eccessivo calore causa un deperimento generale della pianta e favorisce il diffondersi di parassiti.

La moltiplicazione può essere fatta con la semina in primavera oppure con talea dei ciuffetti di foglie che si sviluppano sugli scapi floreali dei fusti penduli che vanno posti in vasetto o vaso di vetro pieno d’acqua quando hanno già sviluppato le radichette. Un altro sistema di moltiplicazione è quello perpropaggine, da fare in primavera-estate, dei medesimi ciuffetti. In autunno si possono inoltre creare nuove piante attraverso la suddivisione dei cespi.

Caratteristiche

  • temperatura ottimale circa 7 gradi
  • posizione luminosa ma non sole diretto
  • innaffiature regolari ridotte nel periodo invernale

2 Responses to “Chlorophytum”

  1. 1
    Chlorophytum | sempreVerde.net:

    Ida Mandrell…

    Questo genere comprende circa 250 specie di piante erbacee, sempreverdi, perenni, rizomatose che vengono commercializzate comunemente come piante…

  2. 2
    1intoxicating:

    3contributing…

Leave a Reply

Categorie

Apri | Chiudi

Pagine

Apri | Chiudi

Ultimi articoli

 

Agosto 2008
L M M G V S D
    Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Meta